Dalla terra veronese nascono i vini Amicale: un’ode ai sapori e ai profumi di una terra antica. Una produzione di alta gamma che conquista i palati internazionali, in cui ogni calice racconta una storia unica.
L’arte della viticoltura veronese si sublima nei vini Amicale. Una storia antica che si tramanda di generazione in generazione, dando vita a vini di altissima qualità. Corpi intensi e aromi complessi si fondono in un’esperienza sensoriale unica, capace di conquistare i palati più esigenti. Un’eccellenza che celebra la cultura del vino e la passione di una terra ricca di fascino.
Ottimo con formaggi freschi e a pasta tenera, con un risotto con asparagi e primi leggeri.
Partendo dalle migliori uve di Pinot Grigio da agricoltura biologica si ottiene un mosto puro, da uve che non vengono trattate in vigneto con principi attivi a base di zolfo, elemento ammesso in tutte le pratiche di agricoltura biologica, ma che porterebbe allo sviluppo di solforosa. Dopo una soffice pressatura, viene immediatamente chiarificato il mosto per evitare che i lieviti naturalmente presenti sulle uve inneschino una fermentazione spontanea che porterebbe a sviluppo di solforosa. Segue la fermentazione alcolica a temperatura controllata di 15-16°C che, anche in questa fase, avviene con lieviti selezionati bassi produttori di SO2.
Il vino rimane poi a contatto con i lieviti per creare un ambiente anti ossidativo e che aiuti al fissaggio e alla stabilità del colore nel tempo.
Colore giallo paglierino, al naso è caratterizzato da note di frutta a pasta bianca in particolare di pera con accennati sentori di agrumi come il lime e pompelmo rosa. Al palato entra morbido per poi manifestare la sua ben bilanciata acidità che ci accompagna fino in fondo al sorso lasciando la bocca pulita e facendo apprezzare ancora le sue note aromatiche.