(Boccantino)
Negroamaro Salento IGT
Negroamaro - Schenk Italia
marchio
Boccantino
Tipologia
rosso
Bio

Dall’unione di terre diverse del meridione italiano nasce una collezione di vini che ne esalta le peculiarità. Un lavoro di selezione, vinificazione e affinamento che si traduce in bottiglie capaci di raccontare storie e sapori unici.

Un viaggio attraverso l’Italia meridionale: Abruzzo, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna si incontrano in una linea di vini che ne celebra la ricchezza enologica. Terre diverse, uve pregiate e un sapiente lavoro di vinificazione si fondono in calici di diverse sfumature, dal bianco al rosso, passando per il rosato. Un brindisi alle eccellenze del Sud Italia, custodite in ogni bottiglia come un tesoro prezioso.

Alcol
13.5%
Temperatura consigliata
16-18 °C
Vitigni
Negroamaro
(Riconoscimenti)
Annata del vino:
2022
Decanter 2023
Bronze
IWC 2022
Bronze
IWSC 2023
Bronze
Luca Maroni 2023
96 Punti
(ABBINAMENTI)

Questo vino è perfetto in abbinamento a numerosi piatti a base di carni rosse, anche cavallo e ovino. Perfetto anche con formaggi a pasta dura particolarmente saporiti.

Formaggi - Schenk Italia
Zuppa di funghi - Schenk Italia
Carne servita con Lagrein Alto Adige DOC - Schenk Italia
(Approfondimenti)
01 Vinificazione

Le uve utilizzate per questo vino, coltivate con il sistema di allevamento “Guyot” e secondo le linee guida dell’agricoltura biologica, vengono raccolte esclusivamente a mano. La raccolta è seguita da una meticolosa selezione delle uve diraspate. Il processo di fermentazione, della durata di circa 20 giorni, avviene all’interno di cisterne in acciaio inossidabile a temperatura controllata di circa 24°-28° C.

02 Caratteristiche

Vino dal colore rosso vivo con riflessi porpora. Il profumo è intenso, con note di mora e prugna. Al palato risulta rotondo e ben equilibrato e la morbidezza dei tannini garantisce un finale corposo e persistente.