(Masso Antico)
Primitivo Rosé Salento IGT
Primitivo Rosé Salento IGT - Schenk Italia
tenuta
Masso Antico
Tipologia
rosé

Masso Antico è l’essenza del Salento in un calice. Vini pregiati nati da uve appassite e lavorate con passione, secondo l’antica tradizione pugliese. Un’esperienza sensoriale unica che celebra il territorio.

Nel cuore del Salento, Masso Antico custodisce la tradizione della vinificazione pugliese. L’Alberello Pugliese, antico metodo di coltivazione, regala uve di eccellente qualità che vengono appassite in pianta e affinate in botte. Enologi appassionati reinterpretano la storia in vini eclettici, capaci di esprimere i colori e i sapori di questa terra generosa.

Alcol
13%
Temperatura consigliata
8-10 °C
Vitigni
Primitivo
(Riconoscimenti)
Annata del vino:
2022
Luca Maroni 2023
97 Punti
Decanter 2023
Bronze
Gilbert & Gaillard 2023
Gold
IWSC 2023
Bronze
(ABBINAMENTI)

Perfetto come aperitivo, con spiedini di frutta esotica e piatti a base di pesce.

Antipasti - Schenk Italia
Antipasti serviti con Primitivo Rosé Salento IGT - Schenk Italia
Zuppa - Schenk Italia
(Approfondimenti)
01 Vinificazione

Masso Antico “Primitivo Salento Rosato” è ottenuto esclusivamente da uve primitivo. Dopo la diraspatura, le bucce vengono lasciate macerare per circa 2 ore e successivamente vengono delicatamente pressate. Otteniamo quindi il colore rosato tipico di questo vino. Segue la fermentazione alcolica con lieviti selezionati a temperatura controllata di circa 15 °C per 10 giorni, esaltando in questo modo le caratteristiche organolettiche del vino ottenuto.

02 Caratteristiche

Colore rosa elegante con profumo di fragola, frutto della passione, lime e note speziate della macchia mediterranea. Al palato risulta essere corposo, fresco e nitido con un ottimo livello di acidità. Il finale è lungo e persistente.