La Sostenibilità
Sostenibilità e rispetto per l’ambiente sono pilastri fondamentali nell’attività di Schenk Italia. Il forte legame con i territori nei quali opera, ha portato l’azienda ad avere un’attenzione sempre maggiore in questa direzione: impegno ambientale e sociale entrano così a pieno titolo nella mission del gruppo, divenendo temi di primaria importanza.
-
Sostenibilità ambientale
In campagna, ogni operazione o lavorazione è pianificata da un pool di agronomi aziendali sulla base di attenti studi volti all’ottenimento del migliore equilibrio tra la vite e l’ambiente circostante (suolo, aria, acqua), per un rispetto coerente del territorio e della biodiversità. Attenzioni, queste, ancor più accentuate nelle linee biologiche prodotte.
-
Sostenibilità in cantina
La sofisticata e moderna tecnologia utilizzata da Schenk Italia all’interno delle proprie cantine, consente processi produttivi sempre più eco – friendly. Dagli impianti di luci a Led ai sistemi di raffreddamento di ultima generazione, i processi di produzione permettono un notevole risparmio energetico e salvaguardia ambientale. Inoltre Schenk Italia utilizza cartoni certificati FSC (Forest Stewardship Council), ovvero realizzati con materie prime provenienti da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. Ecosostenibilità anche nella fase di etichettatura: il principale fornitore di Schenk Italia è infatti certificato RafCycle, l’unica soluzione di riciclo per gli utilizzatori di etichette autoadesive che, oltre a riciclare gli scarti, permette nella maggior parte dei casi di avere anche un risparmio economico rispetto al conferimento in discarica e di avere una riduzione delle emissioni di CO2 a carico dell’utilizzatore molto significativa. Sostenibilità anche nella scelta delle bottiglie, più leggere per alcune linee prodotto per consentire un risparmio nel vetro utilizzato e un minore impatto ambientale nelle operazioni di logistica e trasporto.
-
Sostenibilità sociale
Benessere dei dipendenti e ambiente di lavoro stimolante e costruttivo: Schenk Italia investe molte risorse anche nella sostenibilità sociale, con iniziative dedicate, che vanno dal riconoscimento ai propri dipendenti di premi economici aggiuntivi allo stipendio mensile in funzione del raggiungimento di obiettivi interni all’istituzione di una borsa di studio per i figli dei dipendenti che si siano distinti per meriti scolastici.