Masso Antico è l’essenza del Salento in un calice. Vini pregiati nati da uve appassite e lavorate con passione, secondo l’antica tradizione pugliese. Un’esperienza sensoriale unica che celebra il territorio.
Nel cuore del Salento, Masso Antico custodisce la tradizione della vinificazione pugliese. L’Alberello Pugliese, antico metodo di coltivazione, regala uve di eccellente qualità che vengono appassite in pianta e affinate in botte. Enologi appassionati reinterpretano la storia in vini eclettici, capaci di esprimere i colori e i sapori di questa terra generosa.
Si abbina perfettamente ad ogni portata; è ideale insieme a crostacei cotti e crudi, salse leggere e formaggi freschi.
L’uva viene raccolta manualmente e poi posizionata in piccole casse di legno. Una volta arrivata in cantina, parte del raccolto viene fatto appassire in ambiente a temperatura e umidità controllata. Grazie al processo di appassimento, l’uva perde peso e il livello di zucchero e aromi si intensifica. La vinificazione avviene in tank di acciaio inox, dove il vino acquista complessità e struttura. Segue il processo di fermentazione e parte del vino viene poi lasciato maturare in botti di legno per tre mesi. I due liquidi vengono poi uniti per creare il blend finale del vino che verrà imbottigliato.
Vino dal colore giallo paglierino, con eleganti aromi di frutta e mandorle, agrumi e frutta tropicale. Al palato risulta fresco e armonioso, con un finale lungo e piacevole.