(Masso Antico)
Primitivo Salento IGT da uve leggermente appassite
Primitivo Salento IGT da uve leggermente appassite - Schenk Italia
tenuta
Masso Antico
Tipologia
rosso

Masso Antico è l’essenza del Salento in un calice. Vini pregiati nati da uve appassite e lavorate con passione, secondo l’antica tradizione pugliese. Un’esperienza sensoriale unica che celebra il territorio.

Nel cuore del Salento, Masso Antico custodisce la tradizione della vinificazione pugliese. L’Alberello Pugliese, antico metodo di coltivazione, regala uve di eccellente qualità che vengono appassite in pianta e affinate in botte. Enologi appassionati reinterpretano la storia in vini eclettici, capaci di esprimere i colori e i sapori di questa terra generosa.

Alcol
14%
Temperatura consigliata
16-18 °C
Vitigni
Primitivo
(Riconoscimenti)
Annata del vino:
2021
2022
IWSC 2022
Bronze
Luca Maroni 2023
99 Punti
Wine Enthusiast 2023
90 Punti
(ABBINAMENTI)

Perfetto con carne alla griglia, in umido e formaggi stagionati.

Formaggi - Schenk Italia
Zuppa di funghi - Schenk Italia
Carne servita con Lagrein Alto Adige DOC - Schenk Italia
(Approfondimenti)
01 Vinificazione

Le Uve usate per questo vino vengono coltivate secondo un antico metodo chiamato “Alberello”, tipico dell’area mediterranea in Italia, e usato in origine soprattutto per contrastare il clima molto caldo e la mancanza di acqua. Ora, questo sistema estremamente raro e caratteristico, è una parte molto importante del patrimonio culturale e enologico della Puglia. La rigorosa raccolta manuale è seguita da una meticolosa selezione delle uve diraspate. L’appassimento dell’uva sulle piante, favorito dal vento di mare, e una lenta maturazione in botti di rovere francese per circa 6 mesi si traduce in un eccezionale vino corposo, con tannini morbidi che rilasciano note di vaniglia nel finale.

 

02 Caratteristiche

Masso Antico Primitivo, con il suo colore rosso e il suo complesso bouquet, è caratterizzato da aromi intensi e fini, che vanno dalla frutta matura alle note speziate.