(Masso Antico)
Fiano Salento IGT da uve leggermente appassite
Fiano Salento IGT da uve leggermente appassite - Schenk Italia
tenuta
Masso Antico
Tipologia
bianco

Masso Antico è l’essenza del Salento in un calice. Vini pregiati nati da uve appassite e lavorate con passione, secondo l’antica tradizione pugliese. Un’esperienza sensoriale unica che celebra il territorio.

Nel cuore del Salento, Masso Antico custodisce la tradizione della vinificazione pugliese. L’Alberello Pugliese, antico metodo di coltivazione, regala uve di eccellente qualità che vengono appassite in pianta e affinate in botte. Enologi appassionati reinterpretano la storia in vini eclettici, capaci di esprimere i colori e i sapori di questa terra generosa.

Alcol
13.5%
Temperatura consigliata
10-12 °C
Vitigni
Fiano
(Riconoscimenti)
Annata del vino:
2022
Luca Maroni 2023
97 Punti
Gilbert & Gaillard 2023
Gold
IWSC 2022
Bronze
(ABBINAMENTI)

Si abbina perfettamente ad ogni portata; è ideale insieme a crostacei cotti e crudi, salse leggere e formaggi freschi.

Sushi abbinato al Bianco Gewürztraminer Alto Adige DOC - Schenk Italia
Carne bianca abbinata al Bianco Gewürztraminer Alto Adige DOC - Schenk Italia
Pesce abbinato al Bianco Gewürztraminer Alto Adige DOC - Schenk Italia
(Approfondimenti)
01 Vinificazione

L’uva viene raccolta manualmente e poi posizionata in piccole casse di legno. Una volta arrivata in cantina, parte del raccolto viene fatto appassire in ambiente a temperatura e umidità controllata. Grazie al processo di appassimento, l’uva perde peso e il livello di zucchero e aromi si intensifica. La vinificazione avviene in tank di acciaio inox, dove il vino acquista complessità e struttura. Segue il processo di fermentazione e parte del vino viene poi lasciato maturare in botti di legno per tre mesi. I due liquidi vengono poi uniti per creare il blend finale del vino che verrà imbottigliato.

02 Caratteristiche

Vino dal colore giallo paglierino, con eleganti aromi di frutta e mandorle, agrumi e frutta tropicale. Al palato risulta fresco e armonioso, con un finale lungo e piacevole.