(Masso Antico)
Le Anfore Rosso Salento IGT
Le Anfore Rosso Salento IGT - Schenk Italia
tenuta
Masso Antico
Tipologia
rosso
Bio

Masso Antico è l’essenza del Salento in un calice. Vini pregiati nati da uve appassite e lavorate con passione, secondo l’antica tradizione pugliese. Un’esperienza sensoriale unica che celebra il territorio.

Nel cuore del Salento, Masso Antico custodisce la tradizione della vinificazione pugliese. L’Alberello Pugliese, antico metodo di coltivazione, regala uve di eccellente qualità che vengono appassite in pianta e affinate in botte. Enologi appassionati reinterpretano la storia in vini eclettici, capaci di esprimere i colori e i sapori di questa terra generosa.

Alcol
14.5%
Temperatura consigliata
16-18 °C
Vitigni
Primitivo
(Riconoscimenti)
Annata del vino:
2021
Luca Maroni 2023
98 Punti
Decanter 2023
Bronze
Concours Mondial de Bruxelles 2023
Gold
IWSC 2023
Bronze
(ABBINAMENTI)

Si abbina perfettamente con carni rosse o selvaggina cucinate alla griglia o in umido e a formaggi stagionati.

Formaggi - Schenk Italia
Zuppa di funghi - Schenk Italia
Carne servita con Lagrein Alto Adige DOC - Schenk Italia
(Approfondimenti)
01 Vinificazione

Le uve vengono coltivate nel vigneto delle Tenute Masso Antico nel rispetto dell’agricoltura biologica e raccolte manualmente.

Il vino, dopo la vinificazione, viene affinato con un doppio passaggio in anfora di cocciopesto e in botti di legno di rovere francese e americano.

Le anfore di cocciopesto, risultato di una miscela speciale di inerti, di cocci macinati, fibre, frammenti lapidei, sabbia, legante cementizio e acqua, garantiscono al vino una micro ossigenazione controllata che dà origine a vini evoluti, non ossidati, dai sapori nuovi e genuini.

02 Caratteristiche

Alla vista presenta un colore rosso rubino intenso mentre al naso si percepiscono profumi di vaniglia e cioccolato, ma anche di whisky e caffè.

Al palato risulta essere corposo e avvolgente ma allo stesso tempo armonico.