(Gergenti)
7 Rubies Terre siciliane IGT da uve leggermente appassite
7 rubies- Gergenti - Schenk Italia
marchio
Gergenti
Tipologia
rosso

Dalla Sicilia nascono i vini Gergenti: un viaggio sensoriale alla scoperta di sapori profondi e complessi. Un’espressione autentica della tradizione vinicola siciliana, dove ogni sorso racconta una storia millenaria.

Un’ode alla viticoltura siciliana, un caleidoscopio di sapori e profumi che si intrecciano in un’esperienza unica. Vini che nascono da paesaggi affascinanti, dove la tradizione si sposa con la natura incontaminata. Dalle pendici dell’Etna alle coste baciate dal sole, ogni terroir regala uve pregiate che si trasformano in calici di diverse sfumature. La forza del vulcano, la freschezza del mare, la storia millenaria di un’isola: tutto questo si racchiude in un sorso di Gergenti.

Alcol
13.5%
Temperatura consigliata
16-18 °C
Vitigni
Nerello Mascalese, Frappato, Sangiovese, Merlot, Shiraz, Cabernet Sauvignon, Pinot Nero
(Riconoscimenti)
Annata del vino:
2022
Decanter 2023
Silver
Gilbert & Gaillard 2023
Gold
(ABBINAMENTI)

Primi piatti tradizionali siciliani come la pasta alla Norma e piatti di carne come polpette al sugo o spezzatino di vitello e con formaggi stagionati.

Formaggi - Schenk Italia
Zuppa di funghi - Schenk Italia
Carne servita con Lagrein Alto Adige DOC - Schenk Italia
(Approfondimenti)
01 Vinificazione

Le uve vengono lasciate ad appassire oltre il tempo della vendemmia sulle piante per concentrare tutti i componenti dell’uva. Dopo la raccolta manuale, una parte del blend viene vinificata a temperatura controllata per estrarre tutti gli aromi fruttati dei singoli vitigni. L’altra parte, dopo la macerazione, viene vinificata in barrique di rovere di primo passaggio per 4 mesi.

Si estraggono così le caratteristiche note di legno e i tannini che manterranno la struttura del vino durante il suo affinamento in bottiglia.

02 Caratteristiche

Colore rosso rubino intenso con riflessi granati. Il naso è estremamente fruttato con note di marmellata e note speziate. Al palato è strutturato e allo stesso tempo con tannini morbidi e dolci. Finale lungo e persistente.