(Corte del Golfo)
Falanghina Irpinia DOC
Falanghina - Schenk Italia
marchio
Corte del Golfo
Tipologia
bianco

Dall’anima di Campania e Lazio nascono vini che raccontano una storia di passione e tradizione. Una selezione curata che esalta i vitigni autoctoni, dal bianco autentico al rosso morbido.

La Campania e il Lazio, con i loro vitigni recentemente riscoperti e valorizzati, regalano i vini di Corte del Golfo. Un’espressione autentica del territorio, frutto della passione e della dedizione dei nostri enologi. Una selezione di eccellenze che si traduce in calici di diverse sfumature, dal bianco al rosso, passando per il rosato. A completare la linea, una serie di etichette che portano l’arte a tavola, con colori accesi e un design raffinato.

Alcol
12.5%
Temperatura consigliata
8-10 °C
Vitigni
Falanghina
(Riconoscimenti)
Annata del vino:
2022
Luca Maroni 2023
96 Punti
IWC 2023
Silver
IWSC 2023
Bronze
(ABBINAMENTI)

Perfetto con frutti di mare, piatti a base di pesce e carni bianche.

Sushi abbinato al Bianco Gewürztraminer Alto Adige DOC - Schenk Italia
Carne bianca abbinata al Bianco Gewürztraminer Alto Adige DOC - Schenk Italia
Pesce abbinato al Bianco Gewürztraminer Alto Adige DOC - Schenk Italia
(Approfondimenti)
01 Vinificazione

Falanghina Irpinia D.O.C, nate dalle omonime e pregiate uve, nella zona dell’Irpinia. Le uve vengono raccolte e selezionate a mano e vengono sottoposte ad una delicata pressatura. Segue poi una fermentazione in acciaio a temperatura controllata di 16-18°C e, infine, il processo di affinamento in vasche d’acciaio per circa 6 mesi.

02 Caratteristiche

Vino dal colore giallo paglierino con riflessi dorati con sentori di frutta bianca, come pera e pesca, frutta tropicale ed erbe aromatiche. In bocca regna freschezza, mineralità ed una raffinata aromaticità.