(Boccantino)
Nero d’Avola Sicilia DOC Riserva
Nero D'Avola - Schenk Italia
marchio
Boccantino
Tipologia
rosso

Dall’unione di terre diverse del meridione italiano nasce una collezione di vini che ne esalta le peculiarità. Un lavoro di selezione, vinificazione e affinamento che si traduce in bottiglie capaci di raccontare storie e sapori unici.

Un viaggio attraverso l’Italia meridionale: Abruzzo, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna si incontrano in una linea di vini che ne celebra la ricchezza enologica. Terre diverse, uve pregiate e un sapiente lavoro di vinificazione si fondono in calici di diverse sfumature, dal bianco al rosso, passando per il rosato. Un brindisi alle eccellenze del Sud Italia, custodite in ogni bottiglia come un tesoro prezioso.

Alcol
13%
Temperatura consigliata
14-16 °C
Vitigni
Nero d’Avola
(ABBINAMENTI)

Perfetto in abbinamento a primi piatti di pasta o a carni rosse arrosto e alla griglia. Ottimo anche come vino da meditazione.

Formaggi - Schenk Italia
Zuppa di funghi - Schenk Italia
Carne servita con Lagrein Alto Adige DOC - Schenk Italia
(Approfondimenti)
01 Vinificazione

Le uve vengono raccolte manualmente nella prima settimana di settembre e sottoposte alla fermentazione. Il vino affina successivamente in barrique di dimensioni medie per circa 8 mesi, con un successivo passaggio di affinamento in tank di acciaio e in bottiglia.

02 Caratteristiche

Rosso rubino intenso con riflessi violacei. Bouquet delicato con note di melograno maturo. Al palato risulta vellutato, strutturato con un finale persistente.