TREMISSE – MÜLLER THURGAU
Il Muller Thurgau è uno storico vitigno nato dall’incrocio tra Riesling Renano e Madeleine Royal. Diffuso soprattutto negli areali nordici esprime tutta la sua eleganza e finezza grazie all’influenza dell’altitudine, della forte escursione termica e dei terreni prevalentemente calcarei. La maestosità delle Dolomiti conferisce a questo bianco una complessità tale che ad ogni sorso si può percepire la mineralità e i freschi profumi intensi, tipici sia varietali che dati dall’intervento del clima circostante.
Le provincie di Trento, Bolzano e Belluno, coinvolte nella denominazione “Vigneti delle Dolomiti”, vantano una tradizione secolare vitivinicola, che viene tramandata grazie alla passione dei viticoltori, ma anche degli enologi nel preservare questa preziosa perla bianca.
Caratteristico colore giallo paglierino di intensità variabile e con leggeri riflessi verdi. Le note fruttate delicate, che richiamano la dolcezza della pesca, si alternano a note floreali fresche che rendono questo vino particolare ed interessante. La sorpresa però avviene quando in bocca si scopre un equilibrio tra sapidità e acidità che invoglia il palato ad un nuovo assaggio.