(Casali del Barone)
Barbera d’Asti Superiore DOCG
Barbera Superiore - Schenk Italia
marchio
Casali del Barone
Tipologia
rosso

Tra le colline piemontesi, un regno di sapori: Casali del Barone. Vini che raccontano la storia di una terra antica, con retrogusti caldi e intensi che evocano un’eredità unica. Un’esperienza sensoriale da vivere con ogni sorso.

L’essenza del Piemonte in un calice. Dalle Langhe al Monferrato, uve pregiate diventano vini di ineguagliabile armonia. Profumi caldi e sapori persistenti raccontano l’anima di una terra millenaria. La maestria dei vignaioli crea vini di altissima qualità, espressione autentica del territorio.

Alcol
14%
Temperatura consigliata
16-18 °C
Vitigni
Barbera
(Riconoscimenti)
Annata del vino:
2021
Decanter 2023
Bronze
Gilbert & Gaillard 2023
Double Gold
(ABBINAMENTI)

Si accompagna perfettamente ai primi piatti a base di tartufo, a secondi a base di carni rosse e bollito. Bene anche con formaggi stagionati, erborinati o piccanti.

Formaggi - Schenk Italia
Zuppa di funghi - Schenk Italia
Carne servita con Lagrein Alto Adige DOC - Schenk Italia
(Approfondimenti)
01 Vinificazione

Le uve vengono selezionate in vigneto e raccolte manualmente in casse di piccole dimensioni. Segue la tradizionale vinificazione in rosso al termine della quale viene svolta la fermentazione malo-lattica per conferire morbidezza al vino.

Segue poi l’invecchiamento in tonneaux di Rovere Francese, proveniente dalle Regioni Allier e Vosges, dalla tostatura media e alta (di circa 10-12 mesi). Dopo l’imbottigliamento il vino riposa ancora per 2-3 mesi prima di essere distribuito.

02 Caratteristiche

Di colore rosso rubino con riflessi granati. Al naso presenta sentori di frutta rossa, confettura e spezie. Un vino morbido, vellutato e con piacevoli sentori di vaniglia e cioccolato dovuti all’invecchiamento in legno di Rovere. E’ un vino corposo, strutturato, rotondo, dal sapore asciutto e persistente.