(Casali del Barone)
Nebbiolo Langhe DOC
Nebbiolo - Schenk Italia
marchio
Casali del Barone
Tipologia
rosso

Tra le colline piemontesi, un regno di sapori: Casali del Barone. Vini che raccontano la storia di una terra antica, con retrogusti caldi e intensi che evocano un’eredità unica. Un’esperienza sensoriale da vivere con ogni sorso.

L’essenza del Piemonte in un calice. Dalle Langhe al Monferrato, uve pregiate diventano vini di ineguagliabile armonia. Profumi caldi e sapori persistenti raccontano l’anima di una terra millenaria. La maestria dei vignaioli crea vini di altissima qualità, espressione autentica del territorio.

Alcol
13.5%
Temperatura consigliata
16-18 °C
Vitigni
Nebbiolo
(Riconoscimenti)
Annata del vino:
2021
Decanter 2023
Bronze
Gilbert & Gaillard 2023
Double Gold
Concours Mondial de Bruxelles 2023
Gold
IWC 2023
Silver
IWSC 2023
Bronze
(ABBINAMENTI)

Accompagnamento ideale di secondi piatti della tradizione piemontese, formaggi stagionati ed erborinati.

Formaggi - Schenk Italia
Zuppa di funghi - Schenk Italia
Carne servita con Lagrein Alto Adige DOC - Schenk Italia
(Approfondimenti)
01 Vinificazione

La vendemmia delle uve Nebbiolo è seguita dalle operazioni di diraspatura, pigiatura delicata e fermentazione a temperatura controllata tra i 25° e 30°C per circa 15 giorni. Successivamente il vino affina in botte grande per un periodo di 6 mesi prima di essere imbottigliato.

02 Caratteristiche

Vino dal colore rosso con riflessi granati. Al naso ricorda frutti rossi come la ciliegia e l’amarena, e viola, oltre ad emanare profumi terziari speziati del legno. Al palato è pieno e ricco di tannini, con un ritorno di frutto rosso sul finale.