(Amicale)
Rosso Veneto IGT
Amicale - Rosso - Schenk Italia
marchio
Amicale
Tipologia
rosso

Dalla terra veronese nascono i vini Amicale: un’ode ai sapori e ai profumi di una terra antica. Una produzione di alta gamma che conquista i palati internazionali, in cui ogni calice racconta una storia unica.

L’arte della viticoltura veronese si sublima nei vini Amicale. Una storia antica che si tramanda di generazione in generazione, dando vita a vini di altissima qualità. Corpi intensi e aromi complessi si fondono in un’esperienza sensoriale unica, capace di conquistare i palati più esigenti. Un’eccellenza che celebra la cultura del vino e la passione di una terra ricca di fascino.

Alcol
14%
Temperatura consigliata
16-18 °C
Vitigni
Uve Rosse Venete
(Riconoscimenti)
Annata del vino:
2020
Gilbert & Gaillard 2023
Double Gold
Luca Maroni 2023
97 Punti
IWSC 2023
Bronze
(ABBINAMENTI)

Ottimo in abbinamento a primi piatti, carni rosse, selvaggina, arrosti e formaggi.

Formaggi - Schenk Italia
Zuppa di funghi - Schenk Italia
Carne servita con Lagrein Alto Adige DOC - Schenk Italia
(Approfondimenti)
01 Vinificazione

Vino unico ottenuto dall’accurata selezione delle uve a bacca rossa coltivate nella regione Veneto. Parte delle uve viene sottoposta ad un processo di appassimento in cassette tenute in stanze a temperatura controllata. Un’altra parte delle uve viene sottoposta ad una maturazione in pianta in vigneto. Le uve vengono vinificate in modo tradizionale. Una volta ottenuto questo importante vino, parte di esso matura e si affina lentamente in tonneaux per ca. 12 mesi.

02 Caratteristiche

Colore rosso rubino e bouquet delicato e vinoso con aromi intensi di lampone e amarena. Al palato corposo, morbido e vellutato, con dolci sentori di spezie e cioccolato frutto del lento affinamento in tonneaux.