(Amicale)
Bianco Veneto IGT
Amicale - Bianco - Schenk Italia
marchio
Amicale
Tipologia
bianco

Dalla terra veronese nascono i vini Amicale: un’ode ai sapori e ai profumi di una terra antica. Una produzione di alta gamma che conquista i palati internazionali, in cui ogni calice racconta una storia unica.

L’arte della viticoltura veronese si sublima nei vini Amicale. Una storia antica che si tramanda di generazione in generazione, dando vita a vini di altissima qualità. Corpi intensi e aromi complessi si fondono in un’esperienza sensoriale unica, capace di conquistare i palati più esigenti. Un’eccellenza che celebra la cultura del vino e la passione di una terra ricca di fascino.

Alcol
13%
Temperatura consigliata
8-10 °C
Vitigni
Chardonnay, Pinot Bianco, Gewürztraminer
(Riconoscimenti)
Annata del vino:
2022
Luca Maroni 2023
97 Punti
Gilbert & Gaillard 2023
Gold
IWC 2023
Bronze
IWSC 2023
Bronze
(ABBINAMENTI)

Ideale in abbinamento ad antipasti, primi piatti di pesce, verdure e carni bianche.

Sushi abbinato al Bianco Gewürztraminer Alto Adige DOC - Schenk Italia
Carne bianca abbinata al Bianco Gewürztraminer Alto Adige DOC - Schenk Italia
Pesce abbinato al Bianco Gewürztraminer Alto Adige DOC - Schenk Italia
(Approfondimenti)
01 Vinificazione

Le uve sono sottoposte alla macerazione a freddo per circa 8 ore prima della pressatura, in modo da ottenere un bouquet fruttato. Segue la fermentazione a temperatura controllata di 16°C per una parte delle uve, mentre la restante parte matura in barrique di rovere per favorire sentori armonici e bilanciati. In seguito il vino affina in bottiglia per almeno 3 mesi.

02 Caratteristiche

Giallo paglierino brillante, con riflessi verdi. Bouquet intenso di frutti maturi come frutti tropicali e albicocca, e note di vaniglia. Al palato speziato e corposo, con la giusta acidità.