(Amicale)
Corvina Verona IGT Edizione Limitata
Corvina Verona IGT Edizione Limitata - Schenk Italia
marchio
Amicale
Tipologia
rosso

Dalla terra veronese nascono i vini Amicale: un’ode ai sapori e ai profumi di una terra antica. Una produzione di alta gamma che conquista i palati internazionali, in cui ogni calice racconta una storia unica.

L’arte della viticoltura veronese si sublima nei vini Amicale. Una storia antica che si tramanda di generazione in generazione, dando vita a vini di altissima qualità. Corpi intensi e aromi complessi si fondono in un’esperienza sensoriale unica, capace di conquistare i palati più esigenti. Un’eccellenza che celebra la cultura del vino e la passione di una terra ricca di fascino.

Alcol
15%
Temperatura consigliata
16-18 °C
Vitigni
Corvina
(Riconoscimenti)
Annata del vino:
2019
Luca Maroni 2023
97 Punti
James Suckling 2023
90 Points
Decanter 2023
Bronze
IWSC 2023
Bronze
(ABBINAMENTI)

Ideale con primi a base di gnocchi di patate e sughi di carne, secondi piatti a base di cacciagione e contorni saporiti. Ottimo anche come vino da meditazione.

Formaggi - Schenk Italia
Zuppa di funghi - Schenk Italia
Carne servita con Lagrein Alto Adige DOC - Schenk Italia
(Approfondimenti)
01 Vinificazione

Le uve Corvina vengono lasciate sovramaturare sulla pianta oltre l’epoca di raccolta per ottenere una concentrazione dei composti principali dell’acino.

La vinificazione prevede un periodo di macerazione delle bucce molto lungo, 45 giorni, in modo di estrarre la maggior parte di contenuti polifenolici che serviranno per mantenere intatta la struttura del vino durante le successive fasi di invecchiamento.

L’affinamento viene fatto per una parte delle uve in barriques di rovere e acacia, di primo passaggio, per un periodo di 12 mesi, mentre la restante parte viene mantenuta in acciaio al fine di conservare le caratteristiche speziate della Corvina.

Dopo l’affinamento la due componenti vengono assemblate e imbottigliate completando con ulteriori 3 mesi il loro riposo in bottiglia.

02 Caratteristiche

Colore rosso rubino intenso e bouquet dai profumi di frutta rossa come fragola e mirtillo, accompagnati da note speziate ci pepe verde e chiodi di garofano. Al palato pieno e avvolgente, con sentori di vaniglia e cioccolato ceduti dal legno e nel finale note di anice e mandorla.